Tutore su misura per il legamento crociato craniale del cane
Le lesioni del legamento crociato craniale, traumatiche o degenerative, sono fra le più frequenti patologie a carico del ginocchio dei cani. In questi casi i medici veterinari raccomandano interventi chirurgici, fisioterapia e/o tutori.
In genere i tutori su misura si consigliano nei casi di lesioni lievi o quando non c’è l’indicazione chirurgica di riparazione.
In che modo un tutore su misura per il ginocchio può aiutare la ripresa e la riabilitazione dei nostri amici affetti da rottura del legamento crociato craniale?
I tutori su misura realizzati da OrtoPaw agiscono evitando lo scivolamento craniale della tibia rispetto al femore, stabilizzando l’articolazione e conservando i rapporti fisiologici. Il tutore riduce notevolmente il dolore e consente al cane di spostare più carico sulla zampa, riducendo la zoppia.
Il tutore può accompagnare il nostro cane per un periodo di alcuni mesi fino alla ripresa completa o, in alcuni casi, come terapia conservativa cronica là dove l’opzione chirurgica è esclusa.
Come si indossa un tutore ortopedico veterinario per il ginocchio?
Il tutore è costruito partendo da un calco della zampa ed è quindi comodo da indossare perché realizzato su misura. In molti casi è lo stesso animale che cerca il tutore perché questo gli consente un cammino più equilibrato riducendo il dolore che si riacutizza ad ogni passo.
il tutore va posizionato sul ginocchio del cane stringendo accuratamente i cinturini di chiusura attorno alla zampa, fatto!
Quali sono i materiali usati da OrtoPaw?
Tutti i nostri tutori sono realizzati con gli stessi materiali di alta qualità che vengono utilizzati per i presidi ortopedici umani. La parte esterna del tutore è realizzata in materiale termoplastico di diverso spessore che costituisce la struttura portante del tutore stesso. La parte interna è realizzata con schiume e imbottiture antibatteriche a celle chiuse. Le stringhe di chiusura sono realizzate in materiale plastico flessibile attraverso le quali si garantisce una vestizione perfetta del tutore sulla zampa.
Infine OrtoPaw fornisce sempre un calzino di protezione per il ginocchio da indossare prima del tutore.
L’intero tutore è molto facile da pulire con acqua e detergenti delicati.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, curiosità e informazione non esitate a contattarci! http://www.ortopaw.com/case-history/