Patologie ortopediche dei grandi animali, cavalli e bovini
Gli animali entrano sempre più nelle nostre vite, piccoli esseri viventi sfuggevoli o grandi animali ingombranti sono i nuovi pets. Con loro purtroppo anche le patologie ortopediche, soprattutto per cavalli e bovini.
Il cane e il gatto sono ormai membri integranti della nostra famiglia, non c’è dubbio! Come figli ci occupiamo di loro, li nutriamo con i cibi migliori, gli offriamo i migliori check-up e le migliori cure che forse non concederemmo nemmeno a noi.
Ma la vera novità (non per tutti ovviamente!) è quando la capra, la mucca, il cavallo… i cosiddetti Animali Da Reddito, entrano nelle nostre vite proprio come nuovi componenti familiari.
Questi GRANDI Animali svolgono quasi sempre GRANDI lavori, e il loro logorio è precoce. Si pensi a un cavallo che dopo aver passato una vita a saltare, sviluppa zoppie o rigidità articolari, o a un bovino che sviluppa una patologia podale e non riesce più a camminare.
La cultura dei nostri giorni sta modificando il modo di vedere la disabilità anche nel mondo animale. In tempi passati veniva facile pensare che un animale con queste patologie e quindi queste difficoltá motorie, soprattutto un animale da reddito, fosse infelice e non avesse più voglia di vivere, e che il modo più facile per risolvere il problema fosse “farlo addormentare“.
Adesso sappiamo con certezza che non è così, che gli animali voglio vivere esattamente come noi umani il più a lungo possibile. Ciò è reso inequivocabile, dallo spirito di adattamento e dal coraggio che hanno nell’affrontare la disabilità. E non dobbiamo dimenticare quanto sia difficile per i nostri amici non poter comunicare con noi attraverso la parola.
Le patologie ortopediche e neurologiche su cavalli e bovini costituisco una grande percentuale delle cause di disabilità animale.
OrtoPaw costruisce tutori su misura per i Grandi Animali intervenendo proprio su queste problematiche http://www.ortopaw.com/case-history/:
Lussazioni, displasie, rotture di legamenti, osteocondrosi e osteocondriti… paresi, atrofie, neuropatie.
Cercando di ristabilire una postura corretta si evitano i sovraccarichi parziali, prevenendoli e/o curandoli, evitando interventi chirurgici in caso di rischio anestesiologico alto o banalmente per l’età avanzata.
Ci preoccupiamo dei vostri Animali da Reddito, per garantirgli una maggiore durata di vita e una più serena vecchiaia, permettendogli di lavorare ancora o per concedergli una serena e meritata pensione!