Carrellini per animali disabili: riabilitazione, non compassione

carrellino.jpg

Fino a qualche anno fa, molti proprietari di animali domestici disabili (vittime di incidenti o nati con malformazioni congenite) optavano per l’eutanasia. Credevano che il loro animale domestico avrebbe avuto una scarsa qualità di vita o si sentivano impreparati a prendersi cura di un animale disabile.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a veri e propri movimenti tra volontari di associazioni e proprietari di animali domestici su come accudire animali disabili e riabilitarli con carrellini e altre attrezzature necessarie per dare loro una seconda possibilità di vita. Questo crescente interesse nel fornire presidi ortopedici e riabilitativi, ha significato implementare il ruolo dei veterinari nel consigliare e guidare i loro clienti su come prendersi cura dei cani disabili.

L’industria delle sedie a rotelle per cani è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni e nuovi materiali e design leggeri possono ora essere adattati a cani con una vasta gamma di esigenze. I “carrelli anteriori”, possono aiutare i cani con anomalie degli arti anteriori, comprese deformità congenite. I “carrelli posteriori” sono utili per i cani paralizzati da malattie del disco intervertebrale, lesioni spinali, neoplasie, deformità degli arti posteriori, lesioni e debolezza dovuta all’artrite e alla degenerazione del midollo spinale. I “carrelli a quattro ruote” invece forniscono supporto ai cani con debolezza generale, artrite generalizzata, ipoplasia cerebellare e altre condizioni muscolo-scheletriche. Inoltre, i carrelli possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze dei singoli cani.

Prendersi cura di animali domestici disabili comporta anche il trattamento di problemi secondari. Ad esempio, i cani che utilizzano carrellini posteriori sono a maggior rischio di sviluppare infezioni del tratto urinario, abrasioni da sfregamento, ulcere, pelle sensibile e altro ancora. Per evitare alcuni di questi problemi, bisogna assicurarsi che il carrello si adatti correttamente e cambiare regolarmente i pannolini dell’animale.

A seconda della gravità della paralisi, potrebbe essere necessario imparare come spremere la vescica e l’intestino e come trattare le piaghe da decubito. Alcuni pazienti possono anche beneficiare di terapia fisica, agopuntura, terapia laser o terapia del nuoto in combinazione con cure mediche.

OrtoPaw in collaborazione con esperti costruttori in Italia, prendere le misure , fornisce, adatta, e da assistenza post-consegna su tutte le tipologie di carrellini descritti.



Protesi e Tutori per animali


OrtoPaw nasce dalla voglia di esplorare nuove frontiere della nostra professione di Tecnici Ortopedici abilitati. Portiamo in Italia la tecnica ortopedica veterinaria, con l’esperienza frutto del confronto con colleghi internazionali, pionieri della materia. Crediamo che il benessere psico-fisico dell’animale e la serenità del suo proprietario siano la priorità da perseguire in ogni nostro intervento. Il nostro staff di tecnici ortopedici è attivo in tutta Italia, possiamo intervenire repentinamente grazie alla nostra rete di operatori diffusa sull’intero territorio nazionale e alle strutture sanitarie partner.







Iscriviti


Registrati per ricevere tutte le nostre news.



Copyright by OrtoPaw 2019. All rights reserved.